parallax background

A caccia dell’orso

aprile 30, 2017
Come, quando, cosa leggere ai bambini: alcuni suggerimenti per iniziare
aprile 29, 2017
Cinque motivi per cui regalare un libro per bambini è sempre una buona idea
maggio 4, 2017
 

A caccia dell'Orso

Dai 3 anni
Michael Rosel, Helen Oxenbury - Mondadori

S tavo ancora muovendo i primi passi nel mondo dei libri per bambini quando, girando su internet, mi sono imbattuta in A caccia dell'Orso. "Un capolavoro della letteratura per l'infanzia ormai considerato un classico": qualsiasi pagina aprissi su Google conteneva solo giudizi entusiasmanti su questo libro. Così l'ho comprato. Ero talmente curiosa di scoprire questo "capolavoro" che ricordo di averlo letto appena uscita dalla libreria, in piedi sul marciapiede. L'ho letto tutto d'un fiato, ma arrivata alla fine ho provato solo una gran delusione. Non mi era piaciuto per niente. Continuavo a pensare: questo un capolavoro? Dov'è la storia? Qual è il senso? Che finale è mai questo?

 
a caccia dell'orso svish
 

Arrivata a casa, l'ho messo subito sullo scaffale della libreria e non l'ho nemmeno letto ad Alice e Anna. Qualche settimana dopo ero in biblioteca (quella comunale di viale Zara 100 a Milano) a leggere storie ad alta voce ai bambini, come volontaria di Nati per Leggere. Uno dei bibliotecari ha tirato fuori proprio A caccia dell'Orso e ha inziato a leggerlo ai bambini. E' stato come scoprirlo per la prima volta.

 
a caccia dell'orso
 

Guardavo le faccie dei piccoli: erano attenti, entusiasti, partecipi. A caccia dell'Orso ha tutto quello che piace a loro: ritmo, ripetizione, suoni e poi... Poi c'è l'avventura! Quel giorno ho capito una cosa molto importante: leggere per sè stessi e leggere per qualcun altro sono due cose completamente diverse. Il mio approccio ai libri dedicati all'infanzia era, all'inizio, lo stesso con cui scelgo e vivo i libri che leggo per me. Io cerco un senso, una storia, un finale. I bambini amano sentire e ripetere i suoni del vento, dell'erba frusciante, della tempesta. Amano andare a caccia degli orsi.

ps. Anche Alice e Anna ora lo adorano.

Comments are closed.

//]]>