parallax background

Chiedimi cosa mi piace

Il mio nome è No!
maggio 6, 2017
Come si riconosce un buon libro per bambini
maggio 11, 2017
 

Chiedimi cosa mi piace

Da 4 anni
Bernard Waber, Suzy Lee - Terre di mezzo Editore

D a quando mia figlia grande, Alice, è in grado di camminare da sola, la nostra casa è piena di fiori, ramoscelli, foglie e sassi. Lei ama raccoglierli per la strada soprattutto quando torniamo da scuola. Le piacciono le margherite e i fiori gialli che crescono selvatici ai bordi dei marciapiedi o nei piccoli parchi del nostro quartiere. Noi li chiamiamo bocche di leone, anche se in realtà non è quello il loro vero nome. Con i sassi ci riempiamo le tasche, quelle del giacchetto, dei pantaloni o dello zainetto di scuola. Abbiamo fatto anche un quaderno delle foglie: le raccogliamo da terra di forme e dimensioni diverse e, dopo aver capito a che albero appartengono, le "cataloghiamo" su una pagina del nostro speciale quaderno scrivendo sotto il loro nome.

 
chied
 


Quando ho visto per la prima volta "Chiedimi cosa mi piace", ho pensato subito ad Alice. Quella bambina con il vestitino bianco e la giacca rossa disegnata da Suzy Lee ha il suo stesso sguardo, curioso e appassionato. "Cosa ti piace?", le chiede il papà durante una passeggiata autunnale nel parco. "Mi piacciono le rane, le bestioline luminose, gli insetti. Mi piacciono i fiori. No, io amo i fiori". In queste piccole frasi, in questi semplici pensieri ho ritrovato la stessa passione di Alice per tutto quello che nasce dalla terra, per tutte quelle piccole vite che si muovono tra i fili d'erba, per tutto quello che vola nel cielo.
Qualche giorno fa mentre passeggiavamo tra i viali alberati del nostro quartiere la vedevo più assorta del solito nei suoi pensieri. A un certo punto si è fermata e mi ha detto: "Mamma quanto mi piacerebbe avere un giardino tutto mio. Ci metterei tantissimi fiori... le margherite, i fiori gialli, i tulipani di tutti i colori e le rose". Mi sono commossa. Piccola mia, spero tanto che il tuo desiderio (un giorno) si avveri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>