parallax background

Cinque libri che non ti aspetti con il Lupo delle favole come protagonista

agosto 10, 2017
L’importanza di leggere libri in lingue straniere ai bambini
luglio 3, 2017
In una famiglia di topi
agosto 28, 2017
 

Cinque libri che non ti aspetti con il Lupo delle favole come protagonista




"A lice da cosa ti vuoi mascherare a carnevale?", "Da lupo mamma!". Aveva due anni quando mi ha risposto così e fino a quel momento non mi ero mai resa conto di quanto la figura del lupo potesse affascinare un bambino. I più piccoli, si sa, adorano gli animali in genere. Orsi, pecore e conigli entrano prepotentemente nelle nostre case sotto forma di peluches, adesivi, puzzle. Ma nessuno conquista i bambini come il lupo, soprattutto quando è disegnato fra le pagine di un libro.

 
FB_IMG_1497097826904
Foto di Alice mascherata da lupo, due anni fa.
 

Può essere cattivo, affamato, pasticcione o addirittura dolce. Poco importa, loro lo ameranno sempre (anche se sotto sotto hanno un po' di paura)! Ecco i libri sui lupi che ci piacciono di più e che vi consigliamo.

1. Lupo lupo, ma ci sei? - Giusi Quarenghi - Giulia Orecchia, Motta junior (da due anni)

“Lupo lupo, ma ci sei? Se ci fossi ti mangerei...”. Anna adora ripetere in continuazione la frase che apre questo simpatico libro pieno di illusioni ottiche. In ogni pagina, infatti, la piccola Cappuccetto Rosso crede di vedere gli occhi, le zampe o le orecchie del lupo, ma quando si alzano le alette si scoprono tante sorprese.

 
20170610_133140_HDR
 

2. Il lupo che voleva fare l'artista - Orianne Lallemand - Eléonore Thuillier, Gribaudo (da tre anni)

Sono tanti i titoli che fanno parte della collana Amico lupo, proposta da questo editore: “Il lupo che non voleva più camminare”; “Il lupo che cercava l'amore”; “Il lupo che voleva la festa di compleanno” e tanti altri ancora. Ma quello che noi preferiamo è senza alcun dubbio "Il lupo che voleva fare l'artista". Lupo sa di avere un animo d'artista, ma quale sarà il suo vero talento? È forse un poeta, uno scultore o un pittore? Le prova tutte, ma niente. Fino a che...

 
20170610_133128_HDR
 

3. Lupo e Lupetto - Nadine Brun-Cosme - Oliver Tallec, Edizioni Clichy (da quattro anni)

È davvero difficile trovare lupi più dolci e illustrazioni più belle di quelle di “Lupo e Lupetto”. Da sempre, Lupo viveva lì, da solo, sotto il suo albero, in cima alla collina. Poi un giorno arrivò Lupetto. Ora sotto l'albero sono in due. Ma per un lupo solitario accettare qualcun altro, anche se molto piccolo, non è un’impresa facile. Della stessa serie: “Lupo e Lupetto - La fogliolina che non cadeva mai”, “Lupo e Lupetto - Un'arancia bellissima

 
20170610_133100_HDR
 

4. Chissà se oggi incontrerò il lupo? - Cristina Petit, Valentina Edizioni (da tre anni)

La prima volta che ho letto questo libro ho pensato: "è geniale". Di sicuro è una versione di Cappuccetto Rosso adorabile e che solletica la curiosità dei genitori perché ribalta completamente la prospettiva di questa favola antica che tutti conosciamo. E cosa c'è di meglio per imparare a guardare le cose da un altro punto di vista? Simpaticissimo.

 
20170610_133024_HDR
 

5. Sono io il più forte! - Mario Ramos, Babalibri (da 3 anni)

Il lupo di questa storia è il classico lupo cattivo che si aggira per il bosco spaventando tutti: Cappuccetto rosso, i sette nani, i tre porcellini. Vuole mangiarli? Certo che no! Vuole solo sapere chi è il più forte... Della stessa collana: Sono io il più bello!

 
20170610_133046_HDR
 

PS: Se una si maschera da lupo, all'altra tocca Cappuccetto (foto di Anna, due anni fa)

 
FB_IMG_1497097806627

Comments are closed.

//]]>