parallax background

Cinque libri per bambini da portare in vacanza

giugno 4, 2017
Nascondino
maggio 30, 2017
Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo
giugno 8, 2017
 

Cinque libri per bambini da portare in vacanza




L' estate è in arrivo: tra poco nella grande metropoli tutto si fermerà e il tempo tornerà a scorrere lento e piacevole. Quale momento migliore, allora, per leggere delle belle storie insieme ai vostri bambini, magari sotto l'ombra fresca della chioma di un albero? Vi parliamo di cinque libri che potrete portare con voi in vacanza: libri che parlano di avventure, di natura, di viaggi, di colori.

1. C'è una tigre in giardino - Lizzy Stewart, Terre di mezzo edizioni
In estate, quando le giornate non sono scandite dagli impegni della scuola e da mille altri corsi, capita spesso di non avere nulla da fare. E così succede che i nostri bambini abituati ad avere giornate piene di appuntamenti non sappiano come occupare il loro tempo libero, finendo per annoiarsi. Ma la noia è importante. E' proprio da questi momenti di vuoto che la fantasia può farsi strada e irrompere nei pensieri dei più piccoli. Anche Nora, in vacanza a casa della nonna, si annoiava tantissimo fino a quando non esce a giocare in giardino...

 
tigre
 

2. Papà mi prendi la luna, per favore? - Eric Carle, La margherita editore

In estate, lontani dalle luci e dallo smog delle città riscopriamo il cielo. La sera, affacciati a un balcone, seduti in giardino o passeggiando con un gelato in mano, viene naturale a tutti noi alzare gli occhi in su per guardare luna e stelle. Anche Monica tutte le sere si affaccia dalla finestra della sua camera per guardare la luna. Le piace così tanto che vorrebbe giocare con lei. Così chiede al suo papà di prendergliela. Questo libro ci piace moltissimo, anche perché ci sono le pagine che si aprono e che lasciano correre la fantasia.

 
luna
 

3. La vita segreta dell'orto - Gerda Muller, Babalibri

Insieme alla primavera, l'estate è il momento migliore per stare a contatto con la natura. Si sta molto all'aperto ed è la stagione ideale per riscoprire giardini e parchi (anche quelli cittadini). Luoghi meravigliosi dove coltivare qualsiasi cosa: ortaggi, pensieri, passioni. Sofia vive in città, ma tutte le estati trascorre le sue vacanze a casa dei nonni, che hanno un orto meraviglioso. I due anziani insegnano alla bambina come prendersi cura di questo pezzo di terra e Sofia a poco a poco ne scoprirà tutti i segreti.

 
orto
 

4. Il piccolo principe - Antoine De Saint-Exupéry, Tascabili Bompiani

Tutti conosco la storia di questo libro che, tradotto in più di 200 lingue, è diventato un classico della letteratura di tutti i tempi. Quello che mi affascina davvero di questo piccolo volume è il fatto che ognuno trae dalle righe scritte su queste pagine un significato sempre diverso. Ogni persona (giovane e non) con cui negli anni mi sono trovata a parlare di questo libro l'ha spiegato e interpretato a suo modo. Non c'è stato mai nessuno che mi abbia dato la stessa versione. Ho capito che non si può dire: "il piccolo principe ci insegna questo o quello". Ognuno trova il suo senso e il suo insegnamento. Da leggere da i 6 ai 100 anni.

 
il-piccolo-principe
 

5.Colouring books, ovvero libri da colorare (anche per mamma e papà in versione antistress)

Le passioni di mia figlia Alice sono tre: i libri, i giardini e colorare. Non c'è nulla che la rilassi come raccogliere fiori e foglie o stare seduta al suo piccolo tavolo con un pennarello in mano. Molto spesso mi chiede: "Mamma vuoi colorare con me?". Così mi siedo accanto a lei e comincio a riempire i bordi neri delle figure. All'inizio mi sembrava noioso. Ma piano piano ci ho ripreso gusto. E adesso niente mi riconcilia con il mondo come colare insieme a lei, forse perché è un'attività che finisce per riportarmi inconsciamente all'infanzia. I colouring books per adulti ce ne sono tantissimi: di animali, con forme geometriche, disegni astratti. E sono alla portata di tutti: non serve essere bravi come Van Gogh. Basta solo prendere in mano una matita colorata.

 
colorare

Comments are closed.

//]]>