parallax background

Cinque libri per bambini sui cavalli

ottobre 7, 2018
L’amica di Orsetto
settembre 23, 2018
Cinque libri da leggere al pancione
ottobre 15, 2018
 

Cinque libri sui cavalli



Q ualche giorno fa Barbara, che ci segue su Facebook, mi ha scritto chiedendomi un aiuto: stava cercando un libro che parlasse di cavalli da regalare a una bambina di sei anni. Da questa richiesta è nata l'idea per questo post: chissà quanti di voi mamme e papà hanno parlato di questi meravigliosi animali con i vostri piccoli! E allora perché non leggere insieme qualche storia che parli proprio di loro?

1. Storie di cavalli di Rolande Causse e Nane Vézinet illustrazioni di Patricia Reznikov, Edizioni EL (da 6 anni)

Questa è una raccolta di storie, leggende e miti con protagonisti cavalli. In alcuni racconti hanno poteri magici, in altri riescono a trasformarsi in strumenti musicali oppure hanno ali per volare. Una serie di racconti che sono stati ispirati da un lungo viaggio fatto dai due autori che hanno avuto modo di osservare cavalli di tutto il mondo: dalla Turchia alla Mongolia, dalla Francia al Tibet.


 
20181005_162749
 

2. Racconti illustrati di Cavalli e Pony, Edizioni Usborne (dai 6 anni)

Anche in questo caso si tratta di una raccolta. Per la precisione sono diciassette tra fiabe e leggende che narrano di cavalli parlanti, alati o fatati. Le illustrazioni sono davvero molto belle, ma quello che ho apprezzato di più è che alla fine del libro sono raccolti alcuni "cenni storici" sui racconti. E così si scopre che una delle storie è basata su una fiaba tedesca raccolta in origine dai fratelli Grimm; un'altra deriva da una fiaba scritta in dialetto napoletano da Giambattista Basile nel XVII secolo; un'altra ancora è attribuita a Esopo.

 
20181005_162621
 

3. Pegaso e l'Unicorno, cavalli dal cielo di Roberto Piumini, Emme Edizioni (da 5 anni)

Il libro è diviso in due storie, una per ciascun cavallo. Pegaso arriva dalla mitologia greca, mentre l'unicorno è uno degli animali sacri della tradizione cinese. Roberto Piumini ci racconta le loro storie con il suo stile inconfondibile: semplice, ma mai banale.

 
pegaso e unicorno
 

4. Io sono un ladro di bestiame felice di Gek Tessaro, Il Castoro (dai 4 anni)

Quando l'autore è uno del calibro di Gek Tessaro c'è poco da dire se non che le sue storie accompagnate dalle sue illustrazioni sono sempre belle e originali. Vi riporto un passaggio che mi ha colpito: "È una magia, il disegno; può parlare con tutti, raccontare a chiunque e ovunque. È una scrittura, l'unica che si fa capire in tutto il mondo. In fondo che mi importa di avere un cavallo vero? Posso disegnarlo e dunque posso prendermi tutti i cavalli. Ecco fin dall'inizio e ancora adesso non sono stato altro che un ladro di bestiame felice".

 
20181005_162707
 

5. Un prato pieno di cavalli di Peter Hansard e K. Lilly, Editoriale Scienza (dai 4 anni)

Sedersi sull'erba a guardare un gruppo di cavalli che passeggiano su un prato e passare così l'intera giornata. Una sensazione di pace e di meraviglia: è questo quello che si prova sfogliando e ascoltando questo libro. Oltre alla pagine scritte, infatti, c'è anche un cd audio che contiene la storia letta da Lella Costa. La voce dell'attrice, scrittrice e doppiatrice italiana descrive in prima persona tutte le sensazioni che si provano mentre si sta fermi e in silenzio a guardare questi animali. In più, come sempre quando si legge un libro edito da Editoriale Scienza, si impara anche molto. Ad esempio sapevate che per chiamarsi pony un cavallo non deve superare i 145 centimetri al garrese?

 
prato cavalli

Comments are closed.

//]]>