parallax background

Cinque libri per bambini sulla natura

settembre 17, 2017
Gli invitati
settembre 3, 2017
Perché è giusto spendere (di più) in libri per bambini
settembre 24, 2017
 

Cinque libri per bambini sulla natura




Q uest'anno Piccolibri collaborerà con la scuola per l'infanzia La Giocomotiva, a Milano. Per tutto l'anno scolastico, una mattina al mese saremo ospiti fissi nelle classi della scuola. Leggeremo tantissimi libri, dai classici alle nuove uscite. Il tema portante sarà la natura declinata in tutte le sue forme. Abbiamo già iniziato a scegliere alcuni titoli, eccone cinque: tutti davvero molto belli!

1. Un grande giorno di niente - Beatrice Alemagna, Topipittori

Costretto a passare le estati nella grande e vecchia casa di vacanza in mezzo al niente, il piccolo protagonista di questa storia passa tutto il tempo attaccato al suo videogioco. Cosa si può fare altrimenti in una casa immersa in un bosco? Così quando in un giorno di pioggia il gioco cade per sbaglio nell'acqua, si ritrova senza niente da fare. Ma, costretto ad alzare lo sguardo dallo schermo, il bambino scoprirà tutte le meraviglie della natura che lo circonda.

 
20170917_143109
 

2. La regina del temporale - Beatrice Corradi - Chiara De Palo, Lindau edizioni

Marina Corradi è una giornalista e scrittrice. Nel 2011 scrive un romanzo, Da bambina, che parla delle sue estati trascorse tra le montagne delle Dolomiti. Da questo libro, qualche tempo dopo prende vita il racconto "La regina del temporale" illustrato da Chiara Di Palo. Il racconto, tratto da uno dei capitoli del romanzo, parla di temporali, quelli estivi di montagna. I particolari di questo racconto sono incredibili: nelle frasi semplici e poetiche l'autrice ci accompagna nelle trasformazioni della natura prima, durante e dopo il passaggio della pioggia. Sembra quasi di essere li con lei, a spiare dal buco del fienile le nuvole nere cariche di acqua. Grazie a Scaffale Basso per questa bellissima scoperta.

 
20170917_143024
 

3. Chiedimi cosa mi piace - Bernard Waber - Suzy Lee, Terre di Mezzo editore

"Cosa ti piace?", chiede il papà durante una passeggiata autunnale nel parco alla sua piccola. "Mi piacciono le rane, le bestioline luminose, gli insetti. Mi piacciono i fiori. No, io amo i fiori", risponde la bambina con il vestitino bianco e il giacchetto rosso disegnata da Suzy Lee. In queste e altre piccole frasi sparse per tutto il libro (di cui avevamo parlato anche qui), in questi pensieri semplici ma profondi della piccola protagonista c'è la passione dei bambini per tutto quello che nasce dalla terra, per le minuscole vite che si muovono tra i fili d'erba, per ogni animaletto alato che vola nel cielo.

 
chied
 

5. La grande quercia - Gerda Muller, Natura e cultura editore

Protagonista di questo magnifico albo illustrato è una grande quercia. Le vite dei piccoli protagonisti e della natura che li circonda, infatti, ruotano intorno al grande albero che è tutto: gioco, scoperta, rifugio. Così passa il tempo, l'estate, l'autunno, l'inverno, la primavera. Il grande albero è sempre lì ad aspettare il ritorno dei bambini che col passare delle stagioni diventano grandi.

 
LA GRANDE QUERCIA
 

5. Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale - Jean Davis Okimoto - Jeremiah Trammel, Terre di Mezzo editore

Winston è un orso bianco che vive in Canada. Preoccupato per la sua sorte e per quella della sua comunità chiama a raccolta i suoi amici. “Il ghiaccio si sta sciogliendo”, dice preoccupato. “Stiamo perdendo la nostra casa”. Bisogna fare qualcosa per far capire gli uomini che il riscaldamento globale è una brutta cosa. Così gli orsi polari, capitanati da Winston, organizzano una manifestazione per il giorno successivo: striscioni, cartelli, slogan (“Il ghiaccio è bello!”). Accoglieranno i nuovi turisti con una grande protesta! Ma Winston scoprirà che il primo a dover cambiare stile di vita è proprio lui.

 
winston
 

Di libri che parlano di natura ce ne sono davvero tanti, e io sono molto felice che questo sia il tema dell'anno scelto dalla scuola. Proseguiremo la nostra ricerca per tutto l'anno e aggiungeremo altri titoli meravigliosi a questi cinque.

Comments are closed.

//]]>