parallax background

Come si sceglie un libro per bambini: ecco cosa devi sapere

aprile 25, 2017
Lindo Porcello
aprile 25, 2017
Aspettami!
aprile 29, 2017
 

Come scegliere un libro per bambini: i consigli di Nati per leggere


N ati per leggere è un'associazione che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Entrando a far parte come volontaria di questa meravigliosa associazione ho conosciuto persone straordinarie e ho imparato tantissime cose. Sull'importanza della lettura ai bambini piccoli, sul rapporto genitori-figli, sull'editoria per l'infanzia. Ma sooprattutto ho scoperto tanti bellissimi libri! Ti consiglio di fare un giro sul sito dell'associazione: troverai molti spunti interessanti. Come questi che riporto qui e che danno alcuni suggerimenti su come scegliere un libro per bambini partendo dall'età.

0-6 MESI
Durante questi primi mesi di vita il bambino ha bisogno soprattutto di sentire la voce dei suoi genitori e di instaurare un rapporto affettivo con loro. Non fargli mai mancare parole, canzoni, contatto fisico. I libri più adatti a questa fascia di età sono: ninne nanne, filastrocche, racconti brevi. Tutti accompagnati dalle coccole dei genitori.

6-12 MESI
Uno delle "leggi" fondamentali della lettura per i piccoli è che non è mai troppo presto per cominciare a leggere al tuo bambino. Ma questa è un'età molto importante. Il bambino comincia ad essere attratto dal libro, lo afferra e lo "mangia" per esplorarlo con tutti i sensi. I libri più adatti a questa fascia di età sono di piccolo formato, cartonati, con figure ben definite e pochissime parole.

 
DSCN6601
 

12-24 MESI
Il bambino in questi mesi impara a prendere confidenza con il libro, fino a maneggiarlo nel modo corretto. La sua attenzione aumenta progressivamente. I libri più adatti a questa fascia di età sono storie semplici con protagonisti bambini o animali "umanizzati", libri con parti mobili (alette, buchi, parti morbide o in rilievo).

24-36 MESI
E' in questa fase che l'amore per la lettura trova terreno fertile. Ed è fondamentale consolidare la routine leggendo almeno una storia al giorno al proprio bambino: farà molto bene anche al vostro rapporto. I bambini di questa età ascoltatano attentamente le storie e ripetono quelle che hanno ascoltato più volte. I libri più adatti a questa fascia di età sono fiabe, testi in rima, illustrazioni più complesse e arricchite di particolari, storie che introducono elementi emotivi (paura, amicizia, rabbia).

 
DSCN6542
 

3-4 ANNI
Questa per me è l'età più bella. Il bambino è in grado di capire anche le storie più complesse, anticipa la fine, inizia a fare domande sul testo. Insomma inizia a interagire davvero con il libro. I testi più adatti a questa fascia di età sono davvero tanti e vanno dagli albi illustrati ai libri per imparare colori, numeri, lettere.

4-5 ANNI
I bambini di questa età sono (quasi) indipendenti, tanto che si scelgono i libri da soli. Parlano delle storie che hanno letto e sono in grado anche di "leggerle" ripercorrendo la storia attraverso le pagine. I libri più adatti a questa fascia di età sono storie divertenti, fiabe della tradizione e moderne, storie che riproducono esperienze vissute dal bambino (che parlano di scuola, amici, famiglia).

Comments are closed.

//]]>