parallax background

Una domenica a “Giro giro tondo – Desing for children”

ottobre 29, 2017
Sotto lo stesso cielo
ottobre 15, 2017
Cinque libri per bambini da NON leggere
novembre 5, 2017
 

Una domenica a "Giro giro tondo - Desing for children"




Q uesta è la domenica del mese che papà non lavora e passa tutto il giorno insieme a noi. A casa nostra, quindi, oggi è una giornata speciale. Non abbiamo programmato nulla di particolare da fare, ma il sole splende e l'aria è mite nonostante sia autunno inoltrato. Così decidiamo di uscire a fare una passeggiata.

 
20171029_124125
 

Arriviamo al parco Sempione che offre sempre uno spettacolo meraviglioso. Lo attraversiamo quasi tutto e, camminando camminando, arriviamo fino al palazzo della Triennale di Milano. Alice, la nostra bimba maggiore, appena lo vede resta subito affascinata e così decidiamo di entrare. Mai scelta fu più azzeccata perchè una volta dentro ci ricordiamo che c'è una bellissima mostra per bambini: Giro giro tondo, Desing for children. In mostra ci sono mobili e oggetti di desing pensati apposta per i bambini. Sedie, tavoli, giochi, lettini moderni e antichi. Abbiamo la fortuna di entrare gratis perché siamo giornalisti, le bambine invece pagano solo un euro.

Il percorso inizia camminando su un ponte che è il naso di Pinocchio. Attraversandolo si arriva alla prima sala della mostra dove ci sono mobili e oggetti che sembrano dei giochi giganti. Le luci basse e le pareti che fluttuano fanno il resto: sembra davvero di essere dentro il paese delle meraviglie di Alice!

 
20171029_123537
 

Proseguiamo osservando tutte le cose belle intorno a noi: cactus colorati, grossi conigli, cavallucci a dondolo di ogni tipo, mille versioni di Pinocchio, fino ad arrivare all'ultima sala dove, superata la Balena, troviamo ad aspettarci una parete gigante di Lego, tantissimi colori e calamite enormi per giocare con la fantasia. Restiamo in questa stanza per più di un'ora, fino a quando la pancia non comincia a brontolare. Decidiamo di fermarci a mangiare al ristorante della Triennale, non prima però di aver fatto un salto nella libreria del palazzo. Indovinate che libro abbiamo preso? Piccolo blu e piccolo giallo, di Leo Lionni, uno dei grandi classici dei libri per bambini che ancora mancava nel nostro scaffale.

 
20171029_131211
 

Insomma, una giornata piena di libri, divertimenti e nuove scoperte. Una giornata di quelle che lasciano il segno: quando è arrivata l'ora di andare via Alice mi ha guardato coi suoi occhi pieni di luce e mi ha detto "Mamma, ma questo posto è davvero meraviglioso".

 
20171029_124453_HDR
"Giro giro tondo, Desing for children" sarà in mostra alla Triennale di Milano fino al 18 febbraio 2018

Comments are closed.

//]]>