parallax background

Giulia D. amava danzare, danzare e danzare

Il meraviglioso Cicciapelliccia
maggio 6, 2014
Cinque motivi per cui passo almeno un’ora al giorno a leggere libri alle mie bambine
aprile 24, 2017
 

Giulia D. amava danzare, danzare e danzare

Dai 4 anni
Birgitta Sif - Valentina Edizioni

A lice è una bambina molto timida, riservata, a volte chiusa. Il nuovo la spaventa un po'. Quando incontra qualcuno per la prima volta resta quasi sempre in silenzio. Non fa amicizia molto facilmente. Non ama la confusione: le piace stare in disparte a osservare, fantasticare, pensare. Io ci ho messo un po' di tempo per comprendere e accettare questo suo lato del carattere. Io, che ero una bambina completamente diversa da lei, che amavo stare al centro dell'attenzione, che nelle recite volevo sempre fare la protagonista, che facevo amicizia anche con i sassi, proprio non riuscivo a capirla. Avevo paura che fosse strana e appena avevo l'occasione cercavo di buttarla nella mischia. In cambio ottenevo solo pianti, capricci e una chiusura ancora più forte.

 
Homepage_small
 


Poi un giorno Antonella, la maestra del nido, mi disse: "Michela non siamo tutti uguali esistono anche bambini timidi". In quel momento ho capito. Alice ha la mia stessa faccia, ma nonostante sia la mia copia, non è me. Io ero una bambina estroversa, lei è una bambina timida. Non è strana... è solo che il suo mondo interiore se lo tiene per sè. Certe volte mi permette di entrarci e mi racconta tutto d'un fiato quello che pensa o che sogna. Questi momenti così intimi tra di noi sono la cosa che più amo.
Appena ho visto Giulia D. ho pensato ad Alice. Giulia D. amava danzare, danzare e danzare, ma era timida e così lo faceva solo quando non c'era nessuno. Poi un giorno incontra un'altra bambina come lei e allora tutto cambia. Brigitta Sif ha scritto il testo e ha fatto anche le illustrazioni che sono la cosa che più mi piace di questo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>