parallax background

Guarda fuori

novembre 16, 2017
Dieci libri per bambini che non possono mancare nella vostra libreria
novembre 11, 2017
Il meraviglioso Mago di Oz
novembre 16, 2017
 

Guarda fuori

Dai 2 anni
Silvia Borando - Minibombo

D ue bambini alla finestra in un giorno di inverno. Fuori nevica e tutto è bianco. Non c’è niente da fare se non appunto guardare fuori. Cosa può succede in una giornata così noiosa? Nulla, direte voi. Invece grazie alla matita di Silvia Borando, illustratrice della casa editrice Minibombo, accadono tante cose. Uccellini, coniglietti, gatti dispettosi e orsi si alternano nelle tavole di questo piccolo libro dando vita ad una storia divertente, tenera e dal finale a sorpresa. .

 
guarda fuori
 

Nel libro non ci sono parole e il racconto viene affidato esclusivamente alle immagini. Il cielo blu con i fiocchi di neve che cadono coprendo tutto di bianco fa da sfondo a quello che succede fuori e si alterna alle tavole che descrivono i due bambini affacciati alla finestra. Due sole scene per tutto il libro. E' proprio nella semplicità che si coglie tutta la bravura di Silvia. Attraverso due sole scene riesce a dare ritmo alla storia giocando esclusivamente con le espressioni dei personaggi.

 
gff
 

Questo è un tratto distintivo che ritroviamo spesso nei libri pubblicati da Minibombo (qui un altro esempio che ci è piaciuto molto). Con illustrazioni essenziali e poche, pochissime righe di testo nascono storie sempre originali e coinvolgenti. I bambini adorano le storie semplici e divertenti. Se pensate infatti che un libro senza parole non sia adatto ai piccoli di 2 anni o poco più, vi sbagliate. Pochi libri stimolano la fantasia come i silent book. In un libro “silenzioso” non c’è mai una storia sola, ma tante storie insieme. Davvero il gatto, saltando fuori dalla neve all’improvviso voleva mangiare l’uccellino? E l’orso è buono o cattivo? In che posto vivono i due bimbi? Che ci fa un pettirosso nella neve?

Comments are closed.

//]]>