parallax background

Il libro arrabbiato

ottobre 2, 2017
Perché è giusto spendere (di più) in libri per bambini
settembre 24, 2017
Halloween, cinque libri da non perdere
ottobre 15, 2017
 

Il libro arrabbiato

Dai 2 anni
Ramadier & Bourgeau - L'ippocampo Ragazzi

A nna è sempre stata una bambina pacifica, calma e sorridente. Una tranquillona, insomma, fin dai suoi primi giorni di vita. A casa la chiamavamo "la piccola Buddah". Chiamavamo, al passato, perché poi Anna ha compiuto 2 anni e da quel giorno tutto è cambiato. Il primo giugno 2017, subito dopo aver spento le candeline, siamo ufficialmente entrati nei "terrible two", i terribili 2 anni: così li definiscono gli esperti di pedagogia. In pratica quello che succede è questo: i bambini da bravi angioletti (o quasi) si trasformano in bestioline scalmanate. Così Anna da bambina tranquilla con le guanciotte e i codini è diventata un piccolo drago sputa fuoco con tanto di artigli e denti aguzzi. Sono cominciati così capricci, pianti, momenti di scontro con noi genitori e scatti di rabbia, con annessi urli. .

 
20171002_093439
 

Per cercare di aiutarla un po' in questo periodo, che poi non è altro che un momento della crescita, Luca ha deciso di dedicare un'intera giornata solo a lei. Così un martedì mattina Anna non è andata a scuola, ma al parco Sempione insieme al suo papà. Un giro in bici, una passeggiata nel verde, un saluto alla vasca con i pesciolini. Niente fretta, niente "fai questo o quello", niente doveri. Tanto sole, verde e papà tutto per sè. Verso l'ora di pranzo Ana e Luca sono arrivati in Triennale. Hanno visto una bella mostra dedicata al design per i bambini e poi hanno fatto un giro per la libreria. E hanno scoperto un piccolo tesoro: Il libro arrabbiato.

 
20171002_093517
 

Protagonista del libro è il libro stesso, tutto rosso perché molto arrabbiato, appunto. Un topolino cerca di calmarlo, ma da solo non ci riesce e così chiede aiuto al bimbo che ha in mano il libro. Il libro è molto arrabbiato, non è facile calmarlo, ma con pazienza e fermezza i due amici (topo e bimbo) riusciranno a fargli cambiare colore: da rosso arrabbiato, ad arancione (un po' meno arrabbiato), a giallo calmo. I terrible two di anna continuano, e le tre candeline di giugno sono ancora lontane. Ma ora, ogni volta che è arrabbiata tiriamo fuori il libro e lo leggiamo. E ci calmiamo molto più in fretta di prima.

PS: fanno parte della stessa collana "Il libro che dorme" e "Il libro innamorato".

Comments are closed.

//]]>