parallax background

Il piccolo giardiniere

gennaio 14, 2018
Il piccolissimo bruco Maisazio
gennaio 14, 2018
Lupo e Lupetto
gennaio 14, 2018
 

Il piccolo giardiniere

Dai 4 anni
Emily Hughes - Settenove

C' era una volta un giardino e c'era una volta un piccolo giardiniere. Nonostante il piccolo giardiniere facesse di tutto per prendersi cura del suo terreno, il giardino era sempre pieno di erbacce e sterpaglie. Lavorava sodo ogni giorno e anche ogni notte, ma non c'era niente da fare: a poco a poco il giardino moriva. Lui non avrebbe avuto più casa, cibo, e nemmeno i suoi amici vermi accanto. Non avrebbe avuto più nulla perché per il piccolo giardiniere il giardino era tutto.

 
giardino cop
 

Una sera, stanco e triste, il piccolo giardiniere si affacciò alla finestra della sua minuscola casa di paglia ed espresse un desiderio: "vorrei tanto un po' d'aiuto". E accadde così che una bambina (che abitava anche lei nel giardino, ma che fino a quel momento non se ne era mai presa cura) si accorse dell'unico fiore che cresceva alto, vivo e bellissimo in quel pezzo di terra. Quel fiore che a guardarlo ogni giorno dava forza e speranza al piccolo uomo. Quel fiore solitario e meraviglioso in mezzo a tante sterpaglie diede subito speranza e forza alla bambina tanto da convincerla che quel giardino dovesse essere salvato.

 
giardino2
 

La bellezza salverà il mondo. Non quella fine a se stessa, ma quella che ognuno ha dentro di sé. I bambini più di tutti. E noi genitori dovremmo aiutare i nostri figli a far crescere e germogliare il più possibile il loro giardino interiore. Aiutarli a seminare e coltivare affinchè dentro di loro fiorisca un giardino bellissimo. Insegnarli che quel pezzo di terra ha bisogno di molte cure e molta dedizione. E che se avranno delle difficoltà, se penseranno di non farcela nonostante tutto il loro impegno potranno sempre chiedere aiuto a un altro giardiniere, un po' più grande.

Comments are closed.

//]]>