parallax background

L’amica di Orsetto

settembre 23, 2018
Tina e Milo
settembre 23, 2018
Cinque libri per bambini sui cavalli
ottobre 7, 2018
 

L'amica di Orsetto

Dai 4 anni
Else Holmelund Minarik, Maurice Sendak - Adelphi

N el presentarvi questo libro, non posso non parlarvi di Rosi. E' grazie a lei, infatti, che ho conosciuto le storie di Orsetto, una splendida collana edita da Adelphi di cui vi parlo tra poco. Prima voglio raccontarvi di questa signora innamorata dei libri e della vita. Rosi è una delle colonne portanti del Trittico, storica libreria milanese con la quale da qualche mese ho il privilegio di collaborare. Da 25 anni lei è li tutti i giorni a vendere libri. Chiunque entri in libreria, bambini, studenti, clienti affezionati o di passaggio, non può far a meno di uscire con un libro consigliato da Rosi. Perché questa signora ormai ultra ottantenne ha un dono: quello di capire in pochi secondi di quale libro ognuno di noi ha bisogno.

 
20180923_093834
 

Un pomeriggio girovagavo tra gli scaffali dei libri per bambini. Volevo prendere due albi per le mie bambine a cui da tempo non proponevo una lettura nuova, ma ero davvero indecisa. Senza che io le dicessi nulla, Rosi mi si avvicina e mi porge un libro dicendomi semplicemente "Questo è delizioso". E aveva ragione. Appena ho iniziato a sfogliare L'amica di Orsetto ho capito che quel libro dall'aspetto semplice e antico aveva un potenziale enorme. Orsetto sedeva in cima a un albero altissimo. Da lì osservava il vasto, vasto mondo. Ai piedi dell'albero, un giorno, comparve una bambina. Si era persa nel bosco e aveva bisogno di qualcuno che l'aiutasse a ritrovare la strada di casa. Qualcuno come un piccolo orso che ogni giorno dal suo albero osservava tutto il mondo e di certo sapeva anche dov'era la sua casa. Inizia così la storia di un'amicizia.

 
20180923_093914
 

Ma questa non è l'unico racconto che ha come protagonista questo piccolo orso. Fanno parte della stessa collana "I cavoli a merenda" anche Orsetto (il primo volume della storia), Una visita di Orsetto, Papà Orso torna a casa. Storie semplici, dolcissime e armoniose arricchite dalle illustrazioni di un autore dal tratto inconfondibile: Maurice Sendak, di cui vi abbiamo già parlato per un altro libro indimenticabile.

Comments are closed.

//]]>