parallax background

Il meraviglioso Mago di Oz

novembre 16, 2017
Guarda fuori
novembre 16, 2017
Le case degli animali
novembre 17, 2017
 

Il meraviglioso Mago di Oz

Dai 5 anni
Dal romanzo di Lyman Frank Baum, testo di Michel Laporte, disegni di Oliver Latyk - Gallucci editore

I libri sono tutti preziosi. Per quello che vogliono dirci, per le sensazioni che ci fanno provare (anche quando non ci piacciono), per quello che ci insegnano, per la loro capacità di farci dimenticare la realtà mentre gli occhi corrono sulle righe, per l'illusione che ci danno di poter vivere tante vite diverse in pochi secondi. Alcuni però sono più preziosi di altri. Per tutti i motivi che abbiamo detto fin ora e per come sono stati realizzati. Ed "il meraviglioso mago di Oz" pubblicato da Gallucci editore è una piccola opera d'arte.

 
20171116_181048
 

La storia la conosciamo tutti. Dorothy vive in Kansas con gli zii e il cane Toto. Durante un ciclone, la bambina e il suo piccolo amico peloso vengono trascinati via e portati nel paese di Oz. Subito capiscono che quel posto è strano: le streghe somigliano alle fate, gli animali parlano, i leoni hanno paura, gli spaventa passeri desiderano un cervello e gli uomini di latta un cuore. Dorothy, invece, vuole solo tornare a casa. L'unico che può esaudire tutti questi desideri è il potente Mago di Oz che vive nella città di smeraldo.

 
20171116_180855
 

Le particolarità di questo libro sono due. Anche se lungo (sono circa 60 pagine) è adatto ad essere letto ai bambini piccoli: testi semplici, molti dialoghi e caratteri abbastanza grandi. L'altra riguarda il modo in cui è realizzato. All'interno del libro, tra le illustrazioni semplici e dai colori caldi, ci sono sei pagine intagliate. Stessa cosa per la copertina. Quando l'ho visto sul bancone della libreria dov'era esposto non ho potuto fare a meno di notare la sua bellezza. Gli intagli sono pieni di particolari: si riescono a intuire anche le espressioni dei vari personaggi. Luna e stelle, ricami dei vestiti, alberi e foglie: minuscole parti di carta che si staccano dalla pagina e prendono vita, raccontando una storia nella storia. Un libro delicato e bello da vedere oltre che da leggere. E come tutte le cose preziose, va trattato con cura.

Comments are closed.

//]]>