parallax background

Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo

Cinque libri per bambini da portare in vacanza
giugno 4, 2017
Una zuppa di sasso
giugno 12, 2017
 

Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo

Dai 7 anni
Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski - ElectaKids

S arà che da bambini molti di noi passavano i pomeriggi sfogliando i vecchi atlanti dell'Europa e del Mondo che i nostri genitori prendevano con i punti della benzina. Sarà che il fascino di un mappamondo di quelli vecchi, con i nomi dei paesi scritti tutti (ma piccolissimi), non lo abbiamo scordato anche se oggi usiamo Google Maps. Sarà che il mio compagno, a 32 anni suonati, continua a raccontarmi di quando sfidava il suo migliore amico al gioco delle capitali e a quello delle bandiere. Sarà per tutti questi motivi e mille altri, fatto sta che con questo libro è stato amore a prima vista.

 
20170607_142708_HDR
 

"Mappe" è esattamente quello che cercate se volete introdurre i vostri figli alla vostra stessa passione per il viaggio. Una passione che arriva lenta, ma in modo decisivo. Non solo perché le tavole che descrivono i paesi del mondo sono davvero dettagliate e ben fatte, ma anche perché diventa subito un modo per giocare e imparare moltissime cose. Per ciascun paese, infatti, le tavole riportano illustrazioni di flora, fauna, personaggi, città, monumenti e delle più importanti caratteristiche e tradizioni di 58 diverse nazioni. In tutto le mappe sono 67 perché ci sono anche quelle dei continenti e del mondo. Un'idea, ad esempio, potrebbe essere quella di partire leggendo la mappa dell'Italia o dal paese in cui vivete. "Dove abitiamo noi?"; "Dove siamo andati lo scorso anno?"; "Dove vive la nonna?". E così via.

 
20170607_142649_HDR
 

Per noi è stato divertente leggerlo prima di partire per la Lapponia, dove siamo stati a Natale dello scorso anno. Anche se Alice (4 anni) è un po' piccola per questo libro, è servito a farci ricordare e imparare molte cose sulla Finlandia. Abbiamo visto orsi, alci, cani da slitta e soprattutto RENNE che, manco a dirlo, erano le nostre preferite. Questo libro affascina anche gli adulti: non ne ho ancora visto uno che resiste alla tentazione di sfogliarlo!

 
20170607_142632_HDR
 

Comments are closed.

//]]>