PICCOLE RIFLESSIONI

ottobre 15, 2018

Cinque libri da leggere al pancione

Le mamme, istintivamente, sono portate a parlare con i loro piccoli dentro il pancione e se non ci sono prove che questo sia utile per i futuri neonati, sicuramente fa bene alle gestanti.
ottobre 7, 2018

Cinque libri per bambini sui cavalli

Chissà quanti di voi mamme e papà hanno parlato di questi meravigliosi animali con i vostri piccoli! E allora perché non leggere insieme qualche storia che parli proprio di loro?
aprile 13, 2018

Cinque libri di storie famose nella loro versione originale

C'erano una volta le favole: Biancaneve, Raperonzolo, Barbablu, Pollicino e molte altre. Tutti pensiamo di conoscerle, ma non è così. O almeno non del tutto. Quelle che sono arriviate fino a noi sono spesso versioni rielaborate e riadattate nel tempo. I motivi di questi cambiamenti sono molteplici, ma perché non leggere ai bambini anche le versioni “originali” di queste storie? Ecco cinque libri di favole famose nelle loro versioni poco conosciute.
febbraio 10, 2018

Quattro libri sul circo e uno sul carnevale

Quattro libri sul circo per imparare a conoscere quella che a tutti gli effetti può essere definita l’arte della felicità. E uno sul carnevale, la festa più divertente dell'anno!
gennaio 14, 2018

Cinque libri sull’amicizia

L'amicizia è un sentimento complesso, non sempre facile da gestire. Ecco cinque libri sull'amicizia che possono aiutare i bambini a capirne il vero significato.
gennaio 4, 2018

Cinque libri sulla “diversità”

Il tema della "diversità" ha infinite sfaccettature. Ecco cinque libri sul tema adatti a bambini di varie età.
dicembre 25, 2017

Tutti i libri del nostro calendario dell’avvento

Nei giorni di dicembre fino al 25 abbiamo postato una foto di una delle nostre attività giornaliere insieme alla lettura del giorno: dall'incartar ei regali, alle nostre passeggiate romane, dalle attività a scuola fino alla colazione per Babbo Natale. Insomma, è stato un mese bellissimo, ci siamo divertiti un sacco e siamo soddisfatti per aver vissuto delle feste in un modo alternativo!
novembre 24, 2017

Libri per bambini di 8 anni, alcuni consigli

Questa età è un momento molto delicato per quanto riguarda la lettura. I bambini, infatti, hanno imparato a leggere da soli (siamo circa in terza elementare) e molti genitori pensano che da ora in poi la lettura sarà solo un momento “privato”, come per gli adulti. Per alcuni ragazzi magari è davvero così: hanno voglia e piacere a leggere da soli. Ma questa deve essere, appunto, una scelta.
novembre 23, 2017

Lo spettacolo dei burattini di Biancaneve al teatro Colla

È stata una domenica pomeriggio bella e particolare. Alice e Anna non stavano nella pelle e hanno suguito lo spettacolo dall’inizio alla fine, completamente rapite da quello che accadeva sul palco anche se la storia la conoscono a memoria.
novembre 18, 2017

Cinque libri per il Natale

Non è mai troppo presto per preparasi al Natale. In questo periodo dell'anno abbiamo più tempo per stare in famiglia e per dedicarci alle persone che per noi contano davvero. E non c'è modo migliore di farlo che con un buon libro davanti. Eccone alcuni tra i più belli sul Natale.
novembre 11, 2017

Dieci libri per bambini che non possono mancare nella vostra libreria

Alcuni libri hanno qualcosa in più degli altri. Sono quelli dove la storia, i disegni e il messaggio creano un equilibrio perfetto, stimolano la fantasia, divertono e fanno riflettere in allegria.
novembre 5, 2017

Cinque libri per bambini da NON leggere

Il mondo dei libri per piccoli o piccolissimi è strapieno di titoli che vengono pubblicati quasi quotidianamente da tante case editrici, ma non tutti secondo me sono adatti ai bambini.
ottobre 29, 2017

Una domenica a “Giro giro tondo – Desing for children”

Ci sono cactus colorati, grossi conigli, cavallucci a dondolo di ogni tipo, mille versioni di Pinocchio. Ma anche giochi con i tablet e una grande parete di Lego per giocare liberamente.
ottobre 15, 2017

Halloween, cinque libri da non perdere

Ad Halloween non mancano le letture di libri "spaventosi". Eccone cinque che saranno sul nostro comodino fino al 31 ottobre.
settembre 24, 2017

Perché è giusto spendere (di più) in libri per bambini

Quanto si spende in Italia in libri per i nostri bambini? Dopo alcune ricerche ho scoperto che il dato è piuttosto deludente. La spesa annuale per ciascun bambino è di 26,2 euro all'anno.
settembre 17, 2017

Cinque libri per bambini sulla natura

Quest'anno Piccolibri collaborerà con la scuola per l'infanzia La Giocomotiva, a Milano. Per tutto l'anno scolastico, una mattina al mese saremo ospiti fissi nelle classi della scuola. Leggeremo tantissimi libri, dai classici alle nuove uscite. Il tema portante sarà la natura declinata in tutte le sue forme.
agosto 10, 2017

Cinque libri che non ti aspetti con il Lupo delle favole come protagonista

Può essere cattivo, affamato, pasticcione o addirittura dolce. Poco importa, loro lo ameranno sempre (anche se sotto sotto hanno anche un po' di paura). Ecco i libri sui lupi che ci piacciono di più.
luglio 3, 2017

L’importanza di leggere libri in lingue straniere ai bambini

Non è mai troppo presto per iniziare a prendere confidenza con un'altra lingua, anche molto diversa dalla nostra. E quale metodo migliore se non quello di ascoltare libri letti in inglese o spagnolo?
giugno 4, 2017

Cinque libri per bambini da portare in vacanza

Lo abbiamo chiesto a Francesca Romana Grasso, pedagogista e dottore di ricerca in scienze dell’educazione
maggio 11, 2017

Come si riconosce un buon libro per bambini

Lo abbiamo chiesto a Francesca Romana Grasso, pedagogista e dottore di ricerca in scienze dell’educazione
maggio 4, 2017

Cinque motivi per cui regalare un libro per bambini è sempre una buona idea

Ti sarà capitato un sacco di volte: domani è il compleanno dell'amichetto di tuo figlio o tua figlia e tu non hai la più pallida idea di che regalo fare. Bene, la risposta è una sola: UN LIBRO. Perché? Ecco qua cinque ottimi motivi.
aprile 29, 2017

Come, quando, cosa leggere ai bambini: alcuni suggerimenti per iniziare

Non basta prendere un libro in mano e iniziare a leggere ad alta voce. Sia chiaro: non c'è un modo giusto o sbagliato di leggere al tuo bambino. Però ci sono degli accorgimenti da prendere, delle cose a cui prestare attenzione per fare in modo che l'incanto della lettura si realizzi. Prima di tutto bisogna creare l'atmosfera che è composta da 4 elementi principali: tempo, luogo, scelta e modo.
aprile 25, 2017

Come si sceglie un libro per bambini: ecco cosa devi sapere

Scegliere un libro per bambini non è una cosa semplice. Ce ne sono tanti, non tutti buoni. L'importante è tenere in mente questi piccoli consigli
aprile 24, 2017

Cinque motivi per cui passo almeno un’ora al giorno a leggere libri alle mie bambine

Cinque motivi per cui passo almeno un'ora al giorno a leggere libri alle mie bambine
//]]>