parallax background

La rondine che voleva vedere l’inverno

La principessa salvata dai libri
novembre 17, 2017
Mog, la gatta distratta
novembre 17, 2017
 

La rondine che voleva vedere l'inverno

Dai 4 anni
Philip Giordano - Lapis

Q uesto piccolo e dolce libro è stata una delle mie ultime letture in biblioteca, davanti a un gruppo di mamme e bambini che ne sono rimasti incantati. Perché la caratteristica principale de "La rondine che voleva vedere l'inverno" è che piace davvero a tutti. Il motivo è molto semplice: la storia tocca corde a cui tutti siamo sensibili e le illustrazioni nette, quasi geometriche - nello stile che distingue l'autore Philip Giordano - sono davvero affascinanti.

 
20171117_113308
 

La storia è quasi tutta racchiusa nel titolo. La rondine che voleva vedere l'inverno decide di non partire verso sud con le altre per vedere le foglie dell'autunno cadere e la neve scendere. Rischierà di morire, ma a salvarla sarà uno scoiattolo che vedrà nel bianco della neve il ciondolo a forma di ghianda splendente che le aveva lasciato una vecchia rondine saggia. Insieme i due nuovi amici passeranno l'inverno, prendendosi cura l'uno dell'altro. Poi tornerà la primavera e, con il ciclo delle stagioni, saranno costretti a separarsi.

 
20171117_113321
 

Inutile dire che c'è un lieto fine, ma scommetto che a molte mamme e a molti papà questa storia strapperà un sorriso e ai più sensibili forse anche una lacrimuccia. Quello che è certo è che i bambini si innamoreranno in fretta dei due piccoli animaletti e vi chiederanno di leggervi questo libro all'infinito.

Comments are closed.

//]]>