parallax background

Sotto lo stesso cielo

ottobre 15, 2017
Halloween, cinque libri da non perdere
ottobre 15, 2017
Una domenica a “Giro giro tondo – Desing for children”
ottobre 29, 2017
 

Sotto lo stesso cielo

Dai 5 anni
Britta Teckentrup - Sassi Junior

I l 14 ottobre per noi è una data molto importante: è il compleanno del nostro papà. Una giornata speciale che ogni anno si svolge quasi sempre allo stesso modo. La mattina appena svegli ci siamo infilati tutti nel lettone e abbiamo cominciato con gli auguri. Poi ci siamo preparate a siamo andate a fare la spesa per comprare tutti gli ingredienti della super torta di compleanno. Facciamo sempre la stessa, quella soffice al cioccolato: siamo forse un po' monotone, ma è troppo buona! Abbiamo preso anche le candeline - ci piacciono quelle azzurre con i numeri - e una bottiglia di spumante. Tornate a casa ci siamo divertite a mischiare (e assaggiare) tutti gli ingredienti: latte, uova, farina, cacao. Abbiamo imburrato la tortiera e poi infiliato tutto nel forno. Quanto ci piace guardare le nostre torte che crescono!

 
20171013_180024
 

Dopo la torta abbiamo pensato al regalo. Un libro ovviamente: sì ma quale? Così siamo uscite di nuovo, questa volta per andare in libreria. Non è stato facile trovare il libro giusto. Ne abbiamo presi tanti e li abbiamo sfogliati tutti. Quest'anno è stata più dura del solito. Stavamo quasi per arrenderci, quando abbiamo trovato lui: "Sotto lo stesso cielo". Non abbiamo avuto più dubbi, era quello il libro giusto per il nostro papà.

Poche frasi in rima, che sembrano quasi una poesia e delle illustrazioni dolcissime e molto espressive fanno di questo piccolo albo un capolavoro. Guardiamo tutti lo stesso cielo, nei giorni di tempesta e in quelli più tranquilli. Alziamo tutti i nostri musi all'insù e la luna che vediamo in montagna è la stessa che vede chi sta al mare. Le nuvole dell'america sono le stesse di quelle dell'asia. E' per questo che ogni volta che alziamo gli occhi al cielo ci sentiamo tutti meno soli e più vicini alle persone che amiamo anche se sono lontane.

 
20171015_121759
 

Quando la sera è tornato a casa, papà ha trovato un regalo speciale, una torta buonissima e le sue donne che gli vogliano tanto tanto bene! Perchè il papà è il nostro cielo.

Comments are closed.

//]]>